La lettera della Presidente n.2/2021

Gentili Colleghe e Colleghi,

desidero come ormai prassi, comunicare le diverse tematiche che sono state oggetto della riunione del Consiglio Direttivo, svoltosi giovedì 4 febbraio.

Debbo confessarvi subito che sono stati molti i punti all’ordine del giorno che hanno comportato una riunione lunga e faticosa per tutti i componenti del Direttivo, specie in relazione alle diverse normative sopraggiunte da parte della Fnovi.

Abbiamo aperto con l’iscrizione di un nuovo iscritto il Dott. Fabio Perdicchia, cui abbiamo illustrato le diverse azioni che la Fnovi, l’Enpav e altri Istituti mettono a disposizione per i neofiti della Professione. Quindi, dopo una breve colloquio con il giovane collega e dopo la consegna del tesserino e la lettura del Giuramento di Aristotele si è entrati nel vivo dell’incontro.

Con l’obiettivo di costituire una struttura che possa rispondere alle nuove esigenze dell’Ente, si è deciso di usufruire dei servizi della Manpower per avere una segretaria che possa lavorare due pomeriggi a settimana per una prima fase sperimentale di 6 mesi. Questa nuova figura, negli obiettivi del Direttivo, potrà rappresentare una soluzione alle problematiche di segreteria che in passato è stato svolto in maniera egregia, ma non più sostenibile, da iscritti all’Ordine e segna un passo ulteriore nella costruzione amministrativa che ogni Ente Provinciale deve darsi a seguito delle istanze della Fnovi.

Nel corso della riunione, sono stati vagliati i preventivi chiesti all’Ordine dei Commercialisti, per individuare un professionista del ramo, in grado di poter adempiere ai diversi obblighi normativi richiesti dalla legge. Un passaggio fondamentale nell’organizzazione dell’Ordine.

La Tesoriera ha quindi illustrato ai convenuti i preventivi di diverse banche del territorio, al fine di individuare l’offerta migliore per aprire un conto home banking. La scelta è ricaduta sulla Banca di Credito Cooperativo di Basilicata che ha offerto una modalità più consona, nella formula e nel prezzo, rispetto ad altre proposte pervenute.

Altra scelta è stata quella di individuare la tipografia con costi più vantaggiosi per la stampa di tesserini e stampe del Giuramento di Aristotele. In quest’ottica si è proceduto ad individuare un tesserino plastificato che riporti sul retro il codice fiscale espresso con un codice a barre, un’innovazione che consentirà nel prossimo futuro l’automatico accreditamento sul profilo di ciascun iscritto dei Crediti formativi per ogni corso effettuato, con un semplice lettore ottico.

Prevediamo che a breve termine procederemo al rinnovo dei tesserini, ma di questo vi daremo comunicazione via posta elettronica.

Ulteriore punto di discussione la comunicazione al Direttivo del censimento delle strutture veterinarie autorizzate, realizzato nel giro di pochi giorni grazie all’aiuto dei titolari degli ambulatori, i cui dati saranno a breve comunicati al Dipartimento Veterinario dell’Assessorato Regionale alle Politiche della Persona. Quindi, si è proceduto ad informare il Direttivo degli incontri avuti nei giorni scorsi con l’Assessore all’Ambiente del Comune di Matera e con altri Amministratori e Consiglieri con il fine ultimo di portare le nostre istanze e la nostra disponibilità ad assumere un ruolo di educazione e informazione nei confronti della comunità.

La riunione è poi proseguita sul progetto, su base volontaria, delle turnazioni degli ambulatori veterinari presenti in città. Si vorrebbe istituire una tavola rotonda che veda i Direttori sanitari delle diverse strutture riuniti intorno ad una bozza di lavoro (che è stata appena inviata agli interessati) con l’Ordine garante per una sua realizzazione. Una volta acquisite le adesioni di coloro che intendono sottoscrivere il protocollo, si vorrebbe portare l’iniziativa all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.

Insomma, come ho avuto modo di illustrarvi una serie di azioni intraprese che hanno mirato alla costruzione di una struttura amministrativa dell’Ordine volta a migliorarne il funzionamento sotto ogni punto di vista e nel contempo essere vicino alle diverse esigenze che i nostri professionisti, quotidianamente, affrontano.

Grazie per l’attenzione.

Dott.ssa Filomena Montemurro