Informazioni per i neoiscritti all’Ordine

Assicurazione professionale per i neoiscritti

La Federazione ha contratto anche quest’anno una polizza di Responsabilità Civile Professionale in favore dei Medici Veterinari iscritti per la prima volta agli Ordini Provinciali nel corso dell’intera annualità 2021 ed avente una copertura differenziata a seconda del momento della loro iscrizione.

In particolare per gli:

  • iscritti dal 1 Gennaio 2021 al 30 Aprile 2021               la scadenza sarà il 30 Aprile 2022;
  • iscritti dal 1 Maggio 2021 al 31 Ottobre 2021              la scadenza sarà il 31 Ottobre 2022;
  • iscritti dal 1 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2021      la scadenza sarà il 30 Aprile 2023.

In questa pagina sarà possibile a breve scaricare copia della “Polizza” nonchè il “modulo denuncia sinistro” che il professionista dovrà compilare e spedire nelle ipotesi in cui ricevesse una richiesta di risarcimento da parti terze che si ritenessero danneggiate a seguito di errori, negligenze od omissioni da lui commesse durante l’esercizio della sua attività.
La polizza è stipulata senza tacito rinnovo, pertanto il singolo Medico Veterinario dovrà dotarsi, alla scadenza della copertura, di una polizza assicurativa a contraenza personale e potrà farlo avvalendosi delle condizioni previste sulla base dell’accordo quadro vigente tra FNOVI, Marsh e HDI Assicurazioni e conoscibili accedendo alla piattaforma informatica già attivata.
Si offre alla consultazione una “tabella sinottica” con comparazione sintetica con le altre opzioni disponibili per i MV in piattaforma

Assistenza fiscale e tributaria professionisti iscritti nel 2020 e 2021

La FNOVI offre anche per il 2021 lo “sportello per la consulenza fiscale e tributaria” in favore degli iscritti del 2020 e 2021.

Il servizio di assistenza fiscale e tributaria sarà accessibile sia attraverso l’invio di quesiti all’indirizzo di posta elettronica info@fnovi.it (con riscontro nelle 72 ore), nonché digitando il seguente numero telefonico 335.6417664 (tutti i martedì e giovedì, dalle 10,00 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 17,00).

I giovani professionisti potranno rivolgere allo “sportello per la consulenza fiscale e tributaria” per qualsiasi richiesta di assistenza per la soluzione delle problematiche da affrontare all’avvio dell’attività professionale.

I giovani professionisti iscritti nel 2020 e che quindi, presumibilmente, avranno già prodotto un reddito per l’anno di riferimento, potranno richiedere ai consulenti messi a disposizione dalla FNOVI di compilare la dichiarazione dei redditi e calcolare le loro imposte.

Rivolgersi allo “sportello per la consulenza fiscale e tributaria” non comporterà mai, in nessun caso, costi a carico del professionista: il servizio è completamente gratuito.

Gli iscritti agli Albi professionali sono contestualmente iscritti all’Enpav.
Con l’iscrizione all’Ordine il professionista risulta iscritto automaticamente anche all’Enpav.
Gli viene assegnato un codice di matricola che servirà per registrarsi all’area personale “Accesso Iscritti” di EnpavOnline.
Registrandosi alla propria area personale di EnpavOnline, si può accedere ai numerosi servizi presenti: richiedere la rateazione dei contributi, inviare il Modello1, consultare il proprio estratto conto contributivo, simulare la propria pensione e aggiornare sempre i propri dati.

Contributi


Se ci si iscrive all’Enpav con meno di 32 anni, si ha un’agevolazione nel pagamento dei contributi per 4 anni.
Per i primi 12 mesi di iscrizione non si deve versare alcun contributo.
Per il secondo anno si versano i contributi minimi al 33% e per il terzo e quarto anno al 50%.
E poi, entro il 31 gennaio di ogni anno, si può chiedere di pagare i contributi in 4 oppure 8 rate, invece che nelle 2 ordinarie.


L’Enpav sostiene nell’avvio della professione con dei prestiti a condizioni estremamente vantaggiose.
Si può farne richiesta per l’acquisto di una quota associativa o di un macchinario, per la ristrutturazione dell’ambulatorio o per dei corsi di formazione.
L’ENPAV riconosce un importo fino a 50.000,00 che si inizia a restituire dopo 24 mesi con rate trimestrali.

Maternità


L’Enpav tutela la maternità su più piani. Con la Polizza Sanitaria sono in copertura i test diagnostici (harmony test o amniocentesi) e la gravidanza a rischio dal 3° al 7° mese.
Per le libere professioniste è prevista l’erogazione dell’indennità di maternità per 5 mesi, anche se non hanno prodotto reddito.
E per facilitare la ripresa dell’attività professionale, è possibile richiedere il rimborso delle spese di asili nido e baby sitter.

Polizza sanitaria

Con l’iscrizione all’Enpav sei coperto automaticamente da una Polizza sanitaria attiva in tutto il mondo.
Oltre alle garanzie per le situazioni più gravi, puoi accedere ai pacchetti prevenzione, alle visite specialistiche, agli accertamenti diagnostici e ai trattamenti fisioterapici.
ù gravi, puoi accedere ai pacchetti prevenzione, alle visite specialistiche, agli accertamenti diagnostici e ai trattamenti fisioterapici.
Per tutte le informazioni sulla Polizza sanitaria

I sanitari neoiscritti all’Albo avranno cinque anni, dalla data di prima iscrizione all’Albo, per iscriversi volontariamente all’ONAOSI. ( Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani).

L’attività della Fondazione ha per scopo primario il sostegno, l’educazione, l’istruzione e la formazione, entro i limiti di bilancio, degli orfani, siano essi figli legittimi, adottivi o naturali riconosciuti (di seguito denominati orfani), di medici chirurghi, odontoiatri, medici veterinari e farmacisti, contribuenti obbligatori o volontari, ai sensi del successivo art. 5, per consentire loro di conseguire un titolo di studio e di accedere all’esercizio di una professione o di un’arte.

Sono contemplati inoltre contributi in denaro ed interventi speciali anche per gli assistiti disabili, per i Sanitari in condizioni di difficoltà economica e di disagio sociale e professionale, nonché per i loro figli. Oltre all’ospitalità gratuita nelle strutture (non solo educative ma anche presso i Centri Vacanze di Pré Saint Didier e Porto Verde), alle famiglie degli assistiti viene garantito un supporto sul territorio da parte del Servizio Sociale della Fondazione.