Lettera della Presidente n.10/’21

Gentili colleghe e colleghi,

lo scorso 20 dicembre, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere diversi argomenti all’ordine del giorno. La Dott.ssa Laura Pennestrì, delegata all’ultima Assemblea Nazionale della FNOVI, svoltasi a Napoli lo scorso fine settimana, ha relazionato in merito agli argomenti affrontati nel corso del CN, in primis le problematiche legate alle modalità di gestione dei sanitari non vaccinati, compito affidato ai diversi Ordini provinciali, che saranno affiancati, se fosse necessario, da un consulente legale che farà riferimento alla sede centrale. La Dott.ssa Pennestrì ha poi informato i presenti delle modifiche in essere riguardo la legge nazionale sul randagismo e – tra le novità previste – la possibilità della consultazione dell’anagrafe da parte dei sanitari, liberi professionisti e lavoratori Asl.

Dopo questa prima parte dedicata all’Assemblea Fnovi, la sottoscritta ha proceduto ad informare i presenti dell’incontro avuto in mattinata con il Dott. Digilio, nuovo Assessore all’Ambiente del Comune di Matera. Al centro del colloquio, durato oltre 90 minuti, le tematiche relative al Pronto Soccorso Veterinario, le buone pratiche nel canile, in vista della nuova promulgazione del bando per la gestione dello stesso e il progetto del patentino per i proprietari degli animali domestici.

Al termine della riunione si è stabilito di far promuovere nei prossimi giorni dal Prefetto una Conferenza di servizi, che veda riuniti intorno al tavolo i principali attori coinvolti nelle problematiche di incidenti stradali con animali, con il fine ultimo di indicare delle linee guida di comportamento da parte di ciascuno.

Altro tema affrontato nel Consiglio direttivo il progetto Antares, dedicato all’educazione e conoscenza nella convivenza tra animali domestici e i singoli proprietari, in programma nel prossimo mese di gennaio e che vede il coinvolgimento, oltre che dell’Ordine, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Turi” di Matera e dell’Istituto Zooprofilattico di Matera. Qui trovate la locandina degli incontri, aperti a quanti vorranno assistervi. ANTARES

Questo è solamente il primo degli incontri che l’Ordine ha in animo di promuovere per aprirsi alla città e che vedrà coinvolte altre Istituzioni e collaborazioni esterne, quali il progetto Cibele, progetto patrocinato dalla Fnovi con la collaborazione e il finanziamento della Fondazione CAVE CANEM, in programma nel 2022.

Ancora, in vista delle prossime votazioni per il delegato provinciale Enpav per il quinquennio 2022/2026, si è stabilito di indire le votazioni per il prossimo venerdì 4 febbraio, in un’unica giornata. Nei prossimi giorni riceverete via mail le modalità di votazione.

Infine, si è deciso di realizzare il 28 aprile 2022, Giornata Mondiale della Veterinaria, degli incontri presso scuole del territorio incentrate sulla figura del Medico Veterinario e nel pomeriggio premiare il Dott. Digilio, per la sua professionalità e operatività all’interno del Direttivo, in coincidenza della prossima Assemblea dell’Ordine.

Queste, in sintesi, i temi affrontati che ci proiettano verso il nuovo anno, denso di attività che ci accingiamo ad affrontare, nella speranza di un coinvolgimento sempre più ampio di tutti voi.

Nel salutarvi, colgo l’occasione per rivolgere i migliori auguri di buone feste e giorni sereni a tutti voi e ai vostri familiari.

La Presidente

Dott.ssa Filomena Montemurro