La lettera della Presidente n.8/’21

Gentili Colleghe e Colleghi,

mercoledì 14 luglio si è svolto il Consiglio Direttivo dell’Ordine negli spazi della nuova sede, occasione per farla visionare ai consiglieri, e nel contempo discutere di alcune tematiche prima della pausa estiva.

Al primo punto all’ordine del giorno l’iscrizione di una nuova Collega: la Dott.ssa Candida Marika Rinaldi di Policoro cui faccio, a nome di tutti voi, i più calorosi auguri di benvenuta.

Dopo questa prima fase dell’incontro si è passati alle comunicazioni inerenti l’Assemblea della FNOVI svoltasi a Roma dal 9 all’11 luglio scorso alla quale ho partecipato con la Dott.ssa Laura Pennestrì in qualità di segretaria e referente dell’Ordine per il randagismoL’Assemblea è stata caratterizzata dalla presenza del Ministro della Salute, On. Roberto Speranza che ha enfatizzato il ruolo della Medicina Veterinaria nel disegno europeo di un approccio ideale per la salute pubblica secondo il modello ONE HEALTH. La riunione romana si è anche caratterizzata per un incontro del nostro Ordine con i vertici della Fnovi, il Presidente Dott. Gaetano Penocchio, la Vice presidente Dott.ssa Daniela Mulas e il Segretario Dott. Luigi Emiliano Zumbo. Al centro dei colloqui, durati circa un’ora si è discusso delle problematiche inerenti la gestione di un Ordine, i suoi rapporti Istituzionali in atto e i progetti futuri. Apprezzamento, da parte dei rappresentanti del Consiglio Nazionale sulle diverse attività messe in atto quali la reperibilità veterinaria, il miglioramento del sito quale strumento più immediato di comunicazione per gli iscritti, il progetto Antares, inerente la formazione per i proprietari di animali da compagnia, il Vademecum sul pronto intervento in discussione in Comune, la risoluzione del recupero crediti dei morosi negli anni passati. Iniziative che, a loro dire, sono state realizzate in pochissimi mesi, e che ancora una volta danno un’immagine del nostro Ordine all’altezza dei tempi e delle capacità del gruppo nel suo insieme.

La professione deve camminare insieme, concordando e se necessario in qualche modo anche discordando, ma con rispetto, perché l’avvenire appartiene in larga misura ancora a noi”. Con queste parole il Presidente Gaetano Penocchio ha aperto i lavori che hanno visto nella giornata di domenica alternarsi diversi componenti del Consiglio Direttivo, Antonio Limone, Gaetana Ferri, Daniela Mulas, Carla Bernasconi e Silvia Tramontin riferire sulle azioni da intraprendere nel prossimo futuro, esponendo la strategia e le modalità che saranno attuate per tradurle in risultati.

Uno spazio particolare, è stato dedicato alle riflessioni sul decreto 14 aprile 2021, ovvero all’uso in deroga di medicinali per uso umano per animali non destinati alla produzione di alimenti. Il decreto, lo ricordiamo, è nato dalla volontà politica di dare un segno importante nei confronti della cura dei pets, definendo le condizioni d’uso in deroga. Ne è sorta una disputa, con conseguente ricorso al TAR del Lazio, in quanto il comma 1 del decreto fa riferimento alla priorità del farmaco veterinario – come scelta unica e responsabile del Medico veterinario -, ed entra in contrasto con il comma 3 in cui si parla della convenienza economica e di prescrizione di un farmaco meno costoso.

Il nuovo Regolamento UE 2019 che entrerà in vigore il 28 gennaio 2022 abrogherà il Decreto Speranza introducendo importanti ed ulteriori misure per garantire un uso responsabile di antimicrobici, con l’obiettivo di raggiungere nel 2030 una forte riduzione dell’uso dei farmaci in campo veterinario. Ribadito, a conclusione dei lavori come la FNOVI e la comunità scientifica veterinaria riconoscano e ribadiscano che vietare l’uso di antibiotici senza argomentazioni scientifiche, mirando esclusivamente al costo, risulterebbe essere controproducente e rischioso sia per il benessere degli animali da produzione che da compagnia.

Terminata la breve esposizione sui lavori dell’Assemblea, si è proceduto ad illustrare il progetto Antares, inerente il patentino per i proprietari di cani. Iniziativa che vedrà l’intesa tra Amministrazione Comunale di Matera e l’Ordine nel prossimo autunno. Infine si è discusso la possibilità di istituire una Biblioteca di testi scientifici, su tematiche di interesse veterinario, all’interno della sede dell’Ordine e consultabile dagli iscritti.

Al termine della discussione il Direttivo si è aggiornato alla prossima seduta nel mese di settembre.

Colgo l’occasione per inviarvi i migliori auguri di vacanze serene e spensierate.

Dott.ssa Filomena Montemurro