Appello a partecipare alle prossime votazioni per il Consiglio Direttivo dell’Ordine

Gentili colleghe e colleghi,

nel prossimo fine settimana – sabato 19 e domenica 20 – saremo chiamati a rinnovare il nuovo consiglio direttivo dell’Ordine.

Innanzitutto un ringraziamento va al Presidente uscente per lo spirito di abnegazione che ha svolto, in questi anni e che hanno visto una profonda trasformazione del mondo veterinario e conseguentemente anche della funzioni dell’Ordine stesso.

L’obiettivo del prossimo Consiglio sarà in primis quello di continuare il lento e faticoso lavoro di tutelare la professione del Medico Veterinario sedendo ai tavoli Istituzionali, (Comune, Provincia e Regione) -, dove si discutono le problematiche attinenti la nostra categoria. Suggerendo anche modalità di intervento alle diverse forze politiche ivi presenti. Questo perché non ci si salva come singoli professionisti, ma solamente uniti. E in questo l’Ordine può far valere, a ben ragione, i suoi valori e le sue argomentazioni.

Negli ultimi tempi si è profusa una maggiore spinta alla comunicazione con tutti voi iscritti attraverso un miglioramento della comunicazione – si pensi al rinnovo del sito e all’utilizzo dei social. Ma accanto a questo riteniamo di dare maggiore impulso all’aggiornamento professionale nei diversi campi di azione della veterinaria, grazie agli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) che l’Ordine, senza grandi oneri, può organizzare al fine di completare l’offerta formativa degli ECM.

Sostenere azioni sul territorio – non solo nel Capoluogo di Provincia ma anche in sedi periferiche -, che vedano impegnati l’Ordine, le Istituzioni locali, le Scuole, nel promuovere un concetto di conoscenza del rapporto uomo/animale, riferito agli animali domestici; o ancora sugli alimenti di origine animale, coinvolgendo per questi incontri colleghe/colleghi con specifiche competenze e iscritte/i all’Ordine.

Un Ordine dove ciascun Professionista possa offrire le sue competenze e metterle al servizio della Società.

Mai come in questi tempi, siamo chiamati a dare forza e sostegno, con la partecipazione di ciascuno di noi, agli impegni che attendono il mondo veterinario nei prossimi anni. Ci rivolgiamo a quanti, sino ad oggi, sono stati lontani dalla partecipazione attiva alla vita dell’Ordine o ancora, ai nuovi iscritti che vedono, spesso, lo stesso lontano dalla loro routine quotidiana. A questi delusi o sfiduciati chiediamo di dare nuova forza e linfa alla struttura e sarebbe un grande e meritevole gesto, forte e e concreto, specie in questo periodo di pandemia, per sostenere le decisioni dell’Ordine. Un Istituto che appartiene a tutti noi e che senza chiudersi in se stesso, in maniera autoreferenziale, terrà, come ha sempre avuto le porte aperte a suggerimenti di quanti lo desiderino.

Abbiamo bisogno di tutti voi per la crescita del nostro mondo, per una nuova Visione della Veterinaria, perché le istanze si portano avanti insieme e non disuniti.

Buona partecipazione.

Felice Lisanti