La lettera della Presidente n.1/2022

Gentili Colleghe e Colleghi,
desidero comunicarvi alcuni argomenti trattati martedì 8 febbraio durante lo svolgimento del Consiglio Direttivo dell’Ordine.

La riunione ha avuto inizio con una riflessione sul buon esito del progetto Antares rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” conclusosi sabato 29 gennaio. Sono stati tre gli incontri che hanno visto la partecipazione, in qualità di relatore, della Dott.ssa Roberta Catanzariti, responsabile dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, Sezione di Matera, del Dott. Francesco Locantore, Dirigente Asl, della Dott.ssa Mariagrazia Piccinno, docente di Produzioni Animali presso l’Istituto Briganti e responsabile della formazione dell’Ordine di Matera e di tre Liberi Professionisti, il Dott. Antonio Agostinacchio, la Dott.ssa Annamaria Guerricchio e il Dott. Francesco Piacenza. A tutti loro vanno i complimenti e i ringraziamenti della Dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario e del Consiglio Direttivo dell’Ordine per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrato nel condividere e portare avanti il progetto. Siamo già al lavoro per organizzare e proporre lo stesso corso ai cittadini proprietari di animali domestici. Vi comunico che per quanti desiderino ascoltare le diverse relazioni svolte è possibile visionare i filmati presenti sul sito dell’Ordine: www.veterinarimatera.it.

Al secondo punto all’ordine del giorno vi era la procedura operativa per il Pronto Soccorso Veterinario per animali coinvolti in incidenti stradali. Ricordo che la Dott.ssa Laura Pennestrì a seguito dell’incontro tenutosi in Prefettura lo scorso gennaio era stata delegata dall’Ordine a seguire la stesura della bozza, scritta in collaborazione con la Dott. Paola Serio Dirigente Asm, delegata a questo incarico dal Dott. Vincenzo Nola. Dopo una breve discussione sulle modalità di articolazione e presentazione della stessa, si è deciso di inoltrarla al Dott. Giuseppe Digilio, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Matera, per una sua valutazione, in vista del prossimo incontro in Prefettura che si terrà lunedì 21 febbraio. L’obiettivo finale sarà quello di redigere un protocollo tra Prefettura di Matera, Comune di Matera, Ordine e ASM, cui dovrebbe seguire un vademecum sulle modalità di comportamento da promuovere fra i cittadini della città e dell’intera provincia.

Si è quindi passati alla discussione in merito ai pagamenti dei ruoli che, come certo saprete, non potranno più essere effettuati come avvenuto sino ad oggi. Con il decreto semplificazione e innovazione si è stabilito l’obbligo, per tutti gli Enti pubblici e gestori di pubblici servizi ad attivare entro il 28 febbraio 2021 procedure PagoPa. Obbligo che veniva rimandato dal 2018. Pertanto l’Ordine, rientrante in questo quadro normativo ha deciso di chiedere tre preventivi a diverse Società che effettuano questo servizio e la scelta è ricaduta sulla Banca Popolare di Sondrio che, ad avviso dell’intero consiglio, presentava la migliore offerta economica e di gestione dell’intera attività. Sono stati quindi attivati i contatti per giungere alla stipula di un contratto e a breve vi saranno comunicate le modalità di pagamento.

Altro punto all’ordine del giorno, una novità per i nostri iscritti, l’indicazione di due date: il 28 aprile e il 7 giugno per portare all’attenzione pubblica l’impegno dei Medici Veterinari nel campo della tutela e sicurezza sociale, secondo la denominazione One health.

Nel primo caso, Il 28 aprile, sarà celebrata la Giornata Mondiale della Veterinaria. L’iniziativa è promossa dall’OIE (L’Organizzazione mondiale della sanità animale, organizzazione intergovernativa responsabile del miglioramento della salute e del benessere degli animali in tutto il mondo) e dalla WVA (World Veterinary Association) per ricordare al mondo intero che i Veterinari, pubblici e privati, “svolgono un ruolo cruciale nel garantire cibo sufficiente e sicuro di alta qualità, migliorando la salute e il benessere delle persone e degli animali”.

Il 7 giugno sarà la volta della Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti. Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di promuovere la corretta informazione dei cittadini, migliorando la loro consapevolezza nelle scelte alimentari e nutritive.

Per il giovedì 28 aprile p.v. il Direttivo ha manifestato l’interesse a programmare nella mattinata incontri dei propri iscritti presso le scuole del territorio, incentrate sui diversi ambiti lavorativi che coinvolgono le nostre attività quotidiane e nel pomeriggio svolgere l’Assemblea degli iscritti, durante la quale saranno assegnati dei riconoscimenti ai Medici Veterinari che si sono distinti per professionalità e operatività nel corso del tempo.

Per quanto attiene, invece, al martedì 7 giugno p.v., Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti, si intende programmare un incontro di approfondimento sul tema che coinvolgerà i Medici Veterinari iscritti all’Ordine e l’Istituto Tecnico Alberghiero “A. Turi”.

Infine, ho messo a conoscenza il Direttivo di come una delegazione dell’Ordine abbia incontrato il Consigliere Regionale di Basilicata Piergiorgio Quarto. Al centro dell’incontro le problematiche relative all’Istituto Zooprofilattico di Matera, con l’indifferibile copertura a tempo pieno e indeterminato dei due posti da dirigente veterinario rimasti vacanti da tempo. Si è chiesto di sollecitare gli Organi Istituzionali a procedere ad una maggiore dotazione organica promuovendo bandi di concorso per l’incremento del personale veterinario, procedendo nel contempo ad un potenziamento dei servizi e delle capacità diagnostiche e di innovazione tecnologica. Ancora si è chiesto di dare maggiore operatività al Dirigente Veterinario Regionale, affiancandolo con altre figure veterinarie che possano ricoprire le competenze delle aree A, B e C delle Aziende sanitarie, in modo da rispondere alle esigenze dell’intera classe veterinaria. Il consigliere, al termine delle esposizioni espresse, si è preso del tempo per analizzare i punti emersi per poi re-incontrare la delegazione sulle iniziative intraprese e su eventuali sviluppi.

Queste, in sintesi, le tematiche affrontate che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti e condivisioni da parte di voi tutti.

Nel salutarvi vi auguro buon lavoro!

La Presidente
Dott.ssa Filomena Montemurro