La lettera della Presidente n.6/’21

Gentili Colleghe e Colleghi,

Venerdì 7 maggio si è svolto il quinto Consiglio Direttivo.

La riunione ha avuto inizio con la nomina della Dott.ssa Mariagrazia Piccinno – già Responsabile della Formazione per l’Ordine – quale referente per l’Osservatorio Regionale della Formazione in Medicina e supplente per la Commissione Regionale in materia di formazione continua in Medicina, come richiesto dalla Regione, in vista del rinnovo di entrambi gli Organi Regionali. Inoltre vi è stata la conferma del Dott. Mario Picerno quale responsabile della Privacy del nostro Collegio.

Si è quindi passati alla discussione inerente l’aggiornamento della banca dati dell’Ente, alla stesura dell’informativa sul trattamento dei dati personali – secondo quanto stabilito dalla GDPR 679/2016 -, ed al rinnovo dei tesserini. A tal proposito nei prossimi giorni si procederà con l’invio di una mail con allegato l’informativa sulla privacy da firmare ed inviare alla segreteria dell’Ordine, nella quale si richiederà di aggiornare i Vostri dati, allegando una foto in formato digitale e, infine, vi sarà riportato un link per partecipare ad un sondaggio per la scelta del nuovo logo dell’Ordine.

Ulteriore punto di riflessione è stata la comunicazione in merito all’incontro tenutosi martedì 4 maggio scorso presso il Comune di Matera, tra alcuni componenti del Direttivo e il Sindaco, l’Assessore all’Ambiente, l’Assessore alla Mobilità e il Tenente dei Vigili Urbani. L’argomento all’ordine del giorno verteva su una proposta dell’Ordine su linee guida di “Pronto soccorso veterinario per animali coinvolti in incidenti stradali”. I presenti hanno convenuto sulla tematica di stretta attualità e sostenuto la necessità di aprire un tavolo di lavoro aperto ai diversi Organi Istituzionali coinvolti, con il fine ultimo di redigere un Vademecum di riferimento, attivandosi sin da subito per la sua Istituzione. A breve riceveremo comunicazioni a riguardo.

Sempre in tema di rapporti Istituzionali, si è reso necessario un confronto con la Regione Basilicata, su diversi temi dall’IZS al randagismo, fino al potenziamento dell’Ufficio Veterinario della Regione Basilicata. A tal riguardo il Direttivo ha preso atto e accettato la disponibilità a seguire le diverse iniziative da mettere in campo da parte del Dott. Gianfranco Santagada. Anche in questo caso provvederemo ad inoltrare una richiesta formale di incontro con l’Assessore Regionale alle Politiche della Persona.

Infine, in vista del prossimo cambio sede dell’Ordine, si sono discusse le modalità e la tempistica del trasferimento con l’obiettivo di essere operativi nella nuova struttura a partire dal primo luglio di quest’anno.

Questi, in sintesi, gli argomenti oggetto dell’approfondimento.

Grazie per l’attenzione.

La Presidente

Dott.ssa Filomena Montemurro