La lettera della Presidente n.4/’21

Gentili Colleghe e Colleghi,

ieri si è tenuta la terza riunione del Consiglio Direttivo. Grazie alla possibilità di utilizzare la sala virtuale, messa a disposizione dalla FNOVI, siamo riusciti ad incontrarci virtualmente, nonostante la zona rossa. Anche in questa occasione gli argomenti di discussione sono stati numerosi.

Abbiamo aperto con l’iscrizione di due colleghe la Dr.ssa Stefania Bellusci e la Dr.ssa Mariagrazia Piccinno alle quali diamo il benvenuto! Dopo un breve colloquio conoscitivo e dopo la consegna del tesserino e la lettura del Giuramento di Aristotele si è entrati nel vivo dell’incontro.

Si è accennato, in primis, alla necessità di nominare il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, il quale deve essere iscritto in un Albo dei Revisori Provinciali. Ci sono pervenuti dei preventivi dai diversi professionisti abilitati, ma dopo una breve discussione si è deciso di aspettare indicazioni più precise da parte della FNOVI. Infatti chiarimenti ulteriori dovrebbero giungerci dopo le elezioni per il rinnovo del Comitato Centrale che si terranno il 6 e 7 marzo, sempre da remoto.

In seguito, il Direttivo è stato aggiornato in merito alla riunione tenutasi il 24 febbraio con i colleghi Liberi Professionisti. Il progetto delle reperibilità, nei giorni prefestivi e festivi, degli ambulatori veterinari presenti in città sta prendendo forma e si sta concretizzando nella stesura di un accordo quadro tra i colleghi e l’Ordine che sarà sottoscritto, da coloro che vorranno aderirvi, il prossimo 15 marzo.

Si è deliberato, quindi, di procedere con l’aggiornamento del consenso dei dati personali e della privacy, secondo quanto stabilito dal GDPR 679/2016. A breve provvederemo ad inviarvi comunicazione in merito. In questa occasione saranno rinnovati anche i tesserini per tutti gli iscritti con codice fiscale sul retro in formato Codice a Barra, necessario per i prossimi incontri formativi in programma.

Subito dopo si è discusso della disdetta della sede ordinistica, che nostro malgrado, al fine di ridurre i costi, divenuti esorbitanti e non più in linea con i tempi attuali, lasceremo nella prossima estate. Sono stati individuati già alcune sedi più idonee e con costi inferiori a quelli attuali. Di queste novità vi daremo conto in un prossimo futuro. A seguire la Dr.ssa Laura Pennestrì, referente dell’Ordine per la revisione della Legge Regionale 46/18 sul randagismo, ha presentato le osservazioni da apportare al documento di prossima discussione in sede regionale e di cui stiamo aspettando la convocazione da parte del Dirigente preposto.

Altro tema affrontato nel corso dell’incontro è stata la comunicazione inoltrata all’ASL materana riguardo ad un confronto tra i Medici Veterinari dell’Area C ed i Liberi professionisti operanti nel territorio della nostra Provincia. Nel dettaglio l’Ordine intende promuovere una serie di incontri su temi di interesse comune al fine di emanare delle norme univoche in tutto il contesto provinciale e risolvere problematiche cogenti.

Un primo incontro, sul tema della ricetta veterinaria potrebbe svolgersi in due diverse sedute, coinvolgendo in una giornata quanti si occupano di animali da reddito e in una successiva i titolari di strutture veterinarie per animali d’affezione. Tali iniziative, lo ricordo, rientreranno nel Sistema Professionale Continuo (SPC).

Sempre in tema di formazione colgo l’occasione per invitarvi a fare proposte su temi e argomenti d’interesse comune che spesso vi trovate ad affrontare, al fine di poterli inserire nella programmazione formativa di prossima realizzazione.

Infine, ma non ultimo, il tema della Vaccinazione dei Liberi Professionisti. Continuano, giustamente, le vostre richieste di chiarimenti riguardo alla profilassi vaccinale anti-Covid 19. Come ben sapete nessuna risposta è stata data alle due precedenti richieste inviate, rispettivamente a gennaio e febbraio, al Presidente della Regione, all’Assessore alla Persona, a tutti i componenti dello staff per l’emergenza Covid e al Direttore generale dell’ASM. Il Consiglio Direttivo ha deliberato di inviare una terza richiesta formale agli stessi Organi istituzionali della Regione e dell’ASM al fine di ricevere una risposta scritta ai quesiti posti.

Vi ricordo che al fine di poter usufruire della vaccinazione ai veterinari liberi professionisti occorre che gli Organi Regionali deliberino in merito. Non appena avremo notizie, saremo pronti ad organizzarci secondo le loro direttive!

Grazie per l’attenzione.

Dott.ssa Filomena Montemurro