Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali

Elenco pubblico nazionale dei Veterinari aziendali

Veterinario aziendale

Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali istituito ai sensi dell’art. 3, comma 3, del Decreto del Ministero della Salute 7 dicembre 2017 – Sistema di reti di epidemio-sorveglianza, compiti, responsabilità e requisiti professionali del veterinario aziendale (Gazzetta ufficiale – Serie Generale – n.29 del 5 febbraio 2018).

Istituito con Delibera del Comitato Centrale della FNOVI del 15 dicembre 2018, l’iscrizione all’Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali tenuto dalla FNOVI costituisce condizione necessaria ed indispensabile per l’esercizio delle funzioni di veterinario aziendale su tutto il territorio nazionale.
Per potervi comparire, i medici veterinari dovranno (ai sensi dell’art. 3, comma 2, lettere a), b) e c) del Decreto del Ministero della Salute 7 dicembre 2017) espressamente dichiarare di:

  • essere iscritti all’Ordine dei medici veterinari;
  • aver partecipato in ambito ECM ad un corso di formazione per veterinario aziendale organizzato secondo quanto contenuto nell’Allegato 2 del Decreto del Ministero della Salute 7 dicembre 2017, così come integrato dalla formazione sulla categorizzazione degli allevamenti in base al rischio (Sistema ClassyFarm)  (fatto salvo quanto previsto all’art. 7, comma 2);
  • non essere in condizioni che configurino un conflitto di interessi;
  • essere consapevoli di non poter svolgere attività a favore di imprese che forniscono servizi all’azienda zootecnica di cui vuole essere il veterinario aziendale o di ditte fornitrici di materie prime, materiali, prodotti o strumenti.

Per veder inserito il proprio nominativo nell’unico Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendale, i medici veterinari dovranno pertanto farne espressa richiesta inviando – esclusivamente dal proprio account di PEC – una istanza all’indirizzo PEC della FNOVI (info@pec.fnovi.it) autocertificando il possesso dei requisiti richiesti, nella consapevolezza che la decadenza dei requisiti professionali ricercati e/o le sopraggiunte sanzioni disciplinari per documentate violazioni deontologiche e/o di legge potranno comportare la cancellazione dall’Elenco.
L’istanza di richiesta di iscrizione all’Elenco dovrà essere compilata utilizzando il FORM messo a disposizione che dovrà essere stampato, sottoscritto, scansionato in formato .pdf, per essere quindi trasmesso unitamente ad una copia del documento di identificazione.
I medici veterinari iscritti nell’Elenco saranno invitati, con cadenza annuale dall’iscrizione, ad aggiornare la loro situazione con riferimento in particolare a sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità (quale, ad esempio, l’essere dipendente del SSN).
La FNOVI si riserva di sviluppare – anche in collaborazione con il Ministero della Salute – ogni verifica si rendesse necessaria rispetto a particolari situazioni che si prospettassero.